Decreto Aiuti-ter: in vigore dal 24 settembre

Il D.L. n. 144/2022 (c.d. Decreto Aiuti-ter), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022, è in vigore dal 24 settembre. Esso reca ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR.

Il provvedimento rafforza i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale a favore delle imprese energivore e non, che potranno usufruire di un contributo straordinario nella misura del 40% delle spese sostenute per queste risorse nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Alle imprese agricole, della pesca e a quelle esercenti attività agromeccanica viene inoltre esteso, nella misura del 20%, il credito d’imposta per le spese sostenute nel quarto trimestre 2022 per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività.
Viene, inoltre, prorogata la riduzione di accisa e IVA sui carburanti dal 18 ottobre al 31 ottobre 2022.
Tra le disposizioni urgenti in materia di politiche sociali, la nuova indennità una tantum di 150,00 euro in favore di lavoratori dipendenti, pensionati e altre categorie di lavoratori (vedi artt. 18, 19 e 20 per approfondimenti).
Tra le altre novità, il Decreto disciplina le norme in materia di delocalizzazione o cessione di attività di imprese non in crisi aumentando del 500% il contributo di licenziamento che ciascun datore di lavoro è tenuto a pagare in caso di mancata sottoscrizione del piano da parte delle organizzazioni sindacali.

Fonte: https://www.consulentidellavoro.it/home/storico-articoli/16068-in-gu-il-decreto-aiuti-ter

Ti potrebbe interessare